ESG

Environmental, Social and Governance


Un sistema di Gestione Integrato

IMPIANTI S.p.A. nell’ottica del miglioramento continuo, nel corso degli anni ha implementato un Sistema di Gestione Integrato qualità-ambiente-sicurezza che le consente di raggiungere alti livelli di performance, secondo gli standard internazionali predefiniti e guida l’azienda a una progettualità di crescita coerente e precisa.

Le nostre certificazioni:

  • SOA

    2000 - Certificazione obbligatoria per gli appalti pubblici di lavori Cat.OS19, OS30

  • ISO 9001:2015 - Ottenuta nel 2006

    Norma internazionale volta la miglioramento continuo dei processi aziendali. Ultimo Rinnovo 2021 - Valida fino al 2024

  • ISO 45001:2018 - Ottenuta nel 2019

    Norma per la gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Valida fino al 2025

  • ISO/IEC 27001:2013 - Ottenuta nel 2019

    Norma internazionale per la gestione della sicurezza dei dati e dei sistemi informatici. Ultimo rinnovo 2022 - Valida fino al 2025

  • UNI EN ISO 14001:2015 - Ottenuta nel 2020

    Norma per la gestione del Sistema Ambientale integrata nei requisiti di Sostenibilità. Valida fino al 2023

  • RATING IMPIANTI SPA (Dun & Bradstreet) D-U-N-S Number ® : 45-939-8145

Nel 2019 abbiamo ottenuto l'Abilitazione ART.28 TULPS, ovvero autorizzazione concessa dalla Prefettura per la rivendita di materiale normalmente commercializzato dall’azienda, verso il settore nazionale della Difesa e delle Forze dell’Ordine. Nel 2021 ci siamo iscritti all’albo Nazionale dei Gestori Ambientali e abilitata abilitazioni per gli IMPIANTI D.M 37/2008 Lettere A, B, C, D , E , F, G.

Nel 2021 abbiamo ottenuto⭐⭐ nel Rating di Legalità rilasciato da AGCM 


Il nostro impegno per la «Sostenibilità»

IMPIANTI ha scelto di aderire al protocollo ESG (Environment, Social & Governance) con standard internazionali. Rispetto dell’ambiente, benessere sociale del capitale umano e processi di gestione d’impresa ottimali sono i focus su cui si concentra la Società. Per tale motivo, la Società dal 2020 predispone volontariamente il Bilancio di Sostenibilità coerentemente con la vision aziendale e in conformità con le linee guida stabilite dai principali standard internazionali. L’obiettivo è quello di  condividere e garantire lungo tutta la catena del valore e stakeholder temi rilevanti quali il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi e dei Diritti Umani.

Nuova piattaforma che abbatte l’impatto ambientale offrendo all’azienda e ai propri dipendenti prodotti di qualità, ancora consumabili, a prezzi scontati perché rischiano di essere smaltiti per svariati motivi (in eccedenza, con difetti estetici oppure con ravvicinato termine minimo di conservazione).

Uno strumento per connettere aziende, persone e organizzazioni in un ecosistema collaborativo, che supporta concretamente lo sviluppo e la crescita sulle dimensioni della sostenibilità.

Impianti S.p.A è stata premiata nel 2021 come Azienda che promuove la salute nei luoghi di lavoro.

La rete WHP è una rete di aziende che si impegnano, in collaborazione con le ATS sul territorio, a realizzare buone pratiche nel campo della promozione della salute dei lavoratori.


La nostra attenzione al Benessere Sociale

IMPIANTI da sempre valorizza il capitale umano e pone in essere attività per il suo benessere, come ad esempio Plastic Free in ufficio, abolizione all’uso della carta entro il 2024, formazione continua dei dipendenti, consente a quest’ultimi di portare sul luogo di lavoro il proprio animale di compagnia, utilizzo e noleggio di mezzi ibridi, durante alcune riunioni di staff propone l’iniziativa «metti il cellulare nel cestino» e ha aderito all’iniziativa «NO.W!» offrendo ai dipendenti la possibilità di acquistare una vasta gamma di prodotti a forte sconto contro gli sprechi alimentari.

PLASTIC FREE

Impianti ha eliminato la plastica dai propri uffici: distributore dell’acqua con bottiglie e bicchieri di vetro in sostituzione delle bottigliette di plastica, bicchierini di vetro personali per il caffè al posto di bicchierini di plastica o compostabili sono alcuni es. dell’impegno costante dell’azienda.

CARTA ZERO 

Impianti ha dato il via all’iniziativa Carta Zero, che prevede l’abolizione del 90% dell’utilizzo della carta entro il 2024.

PARI OPPORTUNITA'

Promuoviamo e mettiamo in atto la parità dei sessi: in termine di retribuzione e di trattamento delle competenze. Impianti dice no a qualsiasi tipo di discriminazione di genere: inclusività e rispetto sono i nostri capisaldi.

Inoltre, in Impianti S.p.A ben il 42% dei dipendenti sono donne.


Opuscolo Informazioni Emergenze Ambientali

Informazioni per l’ambiente e per la gestione delle emergenze