
IMPIANTI S.p.A. nell’ottica del miglioramento continuo, nel corso degli anni ha implementato un Sistema di Gestione Integrato qualità-ambiente-sicurezza che le consente di raggiungere alti livelli di performance, secondo gli standard internazionali predefiniti e guida l’azienda a una progettualità di crescita coerente e precisa.
Le nostre certificazioni:
SOA - Ottenuta nel 2000
Certificazione obbligatoria per gli appalti pubblici di lavori Cat.OS19, OS30
ISO 9001:2015 - Ottenuta nel 2006
Norma internazionale volta la miglioramento continuo dei processi aziendali. Ultimo Rinnovo 2021 - Valida fino al 2024
ISO 45001:2018 - Ottenuta nel 2019
Norma per la gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Valida fino al 2025
ISO/IEC 27001:2013 - Ottenuta nel 2019
Norma internazionale per la gestione della sicurezza dei dati e dei sistemi informatici. Ultimo rinnovo 2022 - Valida fino al 2025
UNI EN ISO 14001:2015 - Ottenuta nel 2020
Norma per la gestione del Sistema Ambientale integrata nei requisiti di Sostenibilità. Valida fino al 2023
Nel 2019 abbiamo ottenuto l'Abilitazione ART.28 TULPS, ovvero autorizzazione concessa dalla Prefettura per la rivendita di materiale normalmente commercializzato dall’azienda, verso il settore nazionale della Difesa e delle Forze dell’Ordine. Nel 2021 ci siamo iscritti all’albo Nazionale dei Gestori Ambientali e abilitata abilitazioni per gli IMPIANTI D.M 37/2008 Lettere A, B, C, D , E , F, G.
Nel 2021 abbiamo ottenuto⭐⭐ nel Rating di Legalità rilasciato da AGCM
IMPIANTI ha scelto di aderire al protocollo ESG (Environment, Social & Governance) con standard internazionali. Rispetto dell’ambiente, benessere sociale del capitale umano e processi di gestione d’impresa ottimali sono i focus su cui si concentra la Società. Per tale motivo, la Società dal 2020 predispone volontariamente il Bilancio di Sostenibilità coerentemente con la vision aziendale e in conformità con le linee guida stabilite dai principali standard internazionali. L’obiettivo è quello di condividere e garantire lungo tutta la catena del valore e stakeholder temi rilevanti quali il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi e dei Diritti Umani.
Nuova piattaforma che abbatte l’impatto ambientale offrendo all’azienda e ai propri dipendenti prodotti di qualità, ancora consumabili, a prezzi scontati perché rischiano di essere smaltiti per svariati motivi (in eccedenza, con difetti estetici oppure con ravvicinato termine minimo di conservazione).
Uno strumento per connettere aziende, persone e organizzazioni in un ecosistema collaborativo, che supporta concretamente lo sviluppo e la crescita sulle dimensioni della sostenibilità.
Impianti S.p.A è stata premiata per il secondo anno consecutivo, nel 2022, come Azienda che promuove la salute nei luoghi di lavoro.
La rete WHP è una rete di aziende che si impegnano, in collaborazione con le ATS sul territorio, a realizzare buone pratiche nel campo della promozione della salute dei lavoratori.
IMPIANTI da sempre valorizza il capitale umano e pone in essere attività per il suo benessere, come ad esempio Plastic Free in ufficio, abolizione all’uso della carta entro il 2024, formazione continua dei dipendenti, consente a quest’ultimi di portare sul luogo di lavoro il proprio animale di compagnia, utilizzo e noleggio di mezzi ibridi, durante alcune riunioni di staff propone l’iniziativa «metti il cellulare nel cestino» e ha aderito all’iniziativa «NO.W!» offrendo ai dipendenti la possibilità di acquistare una vasta gamma di prodotti a forte sconto contro gli sprechi alimentari.
PLASTIC FREE
Impianti ha eliminato la plastica dai propri uffici: distributore dell’acqua con bottiglie e bicchieri di vetro in sostituzione delle bottigliette di plastica, bicchierini di vetro personali per il caffè al posto di bicchierini di plastica o compostabili sono alcuni es. dell’impegno costante dell’azienda.
CARTA ZERO
Impianti ha dato il via all’iniziativa Carta Zero, che prevede l’abolizione del 90% dell’utilizzo della carta entro il 2024.
PARI OPPORTUNITA'
Promuoviamo e mettiamo in atto la parità dei sessi: in termine di retribuzione e di trattamento delle competenze. Impianti dice no a qualsiasi tipo di discriminazione di genere: inclusività e rispetto sono i nostri capisaldi.
Inoltre, in Impianti S.p.A ben il 48% dei dipendenti sono donne.
Informazioni per l’ambiente e per la gestione delle emergenze