Il cambiamento delle modalità di lavoro che abbiamo affrontato in questi mesi, ha messo tutti a dura prova sia dal punto di vista dell’organizzazione manageriale sia dal punto di vista dei dipendenti. La sfida di questo periodo ci ha fatto scontrare con una modalità di lavoro che non tutte le aziende avevano già introdotto in precedenza: il remote working.

Lavorare da casa non è certo una passeggiata, basti pensare semplicemente al fatto che non vi è una netta distinzione tra casa e luogo di lavoro e che, come a volte si dice, “non si stacca mai”. Per non parlare di chi ha dei figli che ha dovuto riorganizzare completamente le giornate poiché prima vi erano le lezioni online ed ora i figli sono a casa, poiché tutte le forme di intrattenimento come Centri estivi, sono chiusi causa emergenza.

E se in tutto questo flusso aggiungiamo la partecipazione a call su call, come fare?! Ecco alcuni consigli che potrebbero aumentare la produttività sul lavoro e di organizzare al meglio la suddivisione tra genitore e collaboratore.

Planning

Crea una pianificazione che ti consenta di suddividere la tua giornata in slot per l’alternanza genitore/ lavoratore. Cerca di dedicare un paio d’ore per fissare le tue call, magari tenendo conto dei momenti in cui i nonni sono disponibili così da evitare che i bambini vi disturbino nel corso di call importanti.

Remote working Logitech & Kids

E se i bimbi si dovessero presentare alle vostre spalle mentre siete nel corso di una videoconferenza importante? Niente panico, presenta i tuoi bambini! È possibile che, anche se hai impostato un orario, tu riceva un visitatore inatteso durante una videoconferenza. Se devi intervenire rapidamente in una videochiamata sapendo che potresti essere interrotto, è assolutamente normale presentare i tuoi figli ai partecipanti.

Non sentirti in difetto se capitano queste circostanze, non sei solo! È perfettamente normale! Un esempio? Scott Wharton di Logitech Video Collaboration ha due figli adolescenti e adora iniziare le sue giornate prima del solito, al contrario dei suoi figli! "Quando attivo l'audio dal computer e dagli altoparlanti, si lamentano perché li disturba... anche mentre dormono. Quindi sono passato alla cuffia con microfono". Una cuffia con microfono professionale evita che i tuoi bambini sentano le tue conversazioni, mentre l'eliminazione del rumore e un microfono ben configurato facilitano l'eliminazione dei rumori di fondo e garantiscono che i tuoi colleghi ti sentano in modo ottimale durante le chiamate.

Anche una webcam professionale Plug& Play e “tascabile”, come Logitech B525, c270 o C930e, consente di cambiare stanza facilmente se proprio non vi siano alternative per mantenere alta la concentrazione

Logitech Zone

Logitech Brio

Tutti i prodotti Logitech sono disponibili sull'e-commerce Impianti


Infine, prova a trattare te stesso e i tuoi colleghi con un po' di comprensione in più. Ognuno sta facendo del proprio meglio per destreggiarsi in questa situazione insolita. Ricorda che questo problema riguarda tutti. E se gli altri metodi non hanno successo, le trovate dei tuoi figli non mancheranno di far ridere i tuoi colleghi.