Gli imprenditori avevano bisogno di un ufficio dal momento in cui la loro azienda ha acquisito i primi dipendenti. Ora le start-up possono prosperare in spazi condivisi, o anche lavorare da casa, grazie a una collaborazione cloud-based a prezzi accessibili e alle tecnologie UC (unified communications).
Eliminando la distanza, consentono alle aziende di assumere talenti da lontano, anche all'estero, e di comunicare con clienti e fornitori senza viaggi d'affari costosi e che richiedono molto tempo.
E' una grande notizia per gli imprenditori, e quindi per l'economia in generale, ma le imprese non vogliono rimanere start-up per sempre: hanno bisogno di tecnologie che siano sempre in grado di soddisfare le loro ambizioni future.
La rivoluzione sul posto di lavoro
È fantastico quando una giovane azienda può soddisfare tutte le sue esigenze di comunicazione attraverso un servizio UC scalabile ed economico, in quanto non è legata a un grande abbonamento annuale, investendo in nuovo hardware e sostenendo i costi di installazione e licenza di una suite di comunicazione AV aziendale tradizionale.
Quando si tratta di strumenti di comunicazione come UC e software di collaborazione, le aziende hanno più opzioni che mai. La cosa più interessante di queste tecnologie è che, anche quelle più economiche, sono solitamente in grado di supportare la maggior parte delle funzioni di cui le start-up hanno bisogno inizialmente, in particolare il telelavoro.
Queste capacità hanno guidato una rivoluzione sul posto di lavoro: ora non è più un luogo dove andare, ma una cosa che si fa. Di conseguenza, i modelli di lavoro sono cambiati, con le imprese in grado di assumere da un bacino molto più ampio di talenti qualificati in tutto il mondo, mentre i lavoratori stessi hanno molte più opzioni.
Una migliore collaborazione va a vantaggio di tutti: i dipendenti sono più produttivi, trascorrono meno tempo al lavoro e lavorano secondo i propri modelli naturali, mentre le aziende riducono in modo significativo OPEX e CAPEX, creando al contempo le basi per una life balance migliore e maggiore produttività dei dipendenti.
Il futuro della comunicazione aziendale
La collaborazione e le tecnologie UC consentono a un maggior numero di persone di effettuare chiamate audiovisive tramite la piattaforma telefonica prescelta con l'integrazione nei pacchetti per conferenze e UC. Per completare e migliorare ulteriormente la flessibilità, le cuffie e i dispositivi viva voce USB possono essere utilizzati in combinazione con questi soft client per consentire ai partecipanti di partecipare rapidamente e facilmente alla conference call senza il processo spesso richiesto di composizione di un bridge di chiamata in conferenza.
Stiamo vedendo i fornitori iniziare a produrre dispositivi per conferenze che si concentrano sulla fornitura di un’esperienza 'plug-and-play' per eliminare i tempi di inattività causati da processi mnemonici, come la memorizzazione e l'immissione di numeri di chiamata per ogni conferenza. Questi dispositivi saranno anche estremamente convenienti per le PMI che non sono in grado di investire molto in hardware per conferenze tradizionale, ma che richiedono un'esperienza audio professionale che è sia agile e nel rispetto del budget.
Nella prossima fase dell'evoluzione delle comunicazioni commerciali si porrà sempre più l'accento sulla promozione della facilità d'uso delle conferenze e sullo sviluppo di ulteriori modi per rendere la tecnologia più flessibile in funzione delle esigenze specifiche di ciascuna impresa.
Il software sarà una parte importante di questo percorso, soprattutto quando consentirà un certo grado di personalizzazione, ad esempio attraverso kit di sviluppo software (SDK) o API che consentono a ciascuna organizzazione di sviluppare le funzioni specifiche di cui ha bisogno. Ciò include opzioni personalizzabili che aumentano la funzionalità e l'usabilità, che consentono a ciascun utente o azienda di creare set di funzioni programmabili all'interno dei dispositivi che includono pulsanti programmabili, che aiutano a proteggere l'intera piattaforma AV e consentono alle aziende di rispondere alle nuove esigenze in modo rapido ed efficace.
I fornitori di servizi di comunicazione devono soddisfare queste nuove aspettative continuando a offrire nuove funzionalità e una migliore fruibilità del loro hardware, software e piattaforme. La rivoluzione del posto di lavoro, è cominciata da un pò ormai e dobbiamo sentirci privilegiati per il fatto di lavorare in un momento in cui saremo sempre più definiti da ciò che facciamo e non da dove lo facciamo.
In
Impianti SPA, uno dei focus è proprio affiancare le aziende nello sviluppo di questi sistemi di video conferenza e collaboration funzionali, scalabili e flessibile che saranno i protagonisti nelle relazioni e comunicazioni Business dei prossimi anni.