Soluzioni di cablaggio di rete ad alte prestazioni e servizi per i data center

LE GIUSTE SOLUZIONI PER IL TUO  DATACENTER
LE GIUSTE SOLUZIONI PER IL TUO DATACENTER

Fondata nel 1903, Siemon è il leader mondiale nelle soluzioni di cablaggio di rete ad alte prestazioni e servizi per i data center e gli edifici intelligenti.

Specializzata nella progettazione e produzione di alta qualità, Siemon offre la gamma più completa di:

-  sistemi di cablaggio in rame e fibra ottica

-  rack e gestione dei cavi

-  sistemi di raffreddamento

-  soluzioni per Automated Infrastructure Management

Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo per aumentare gli standard di settore, testimoniando l’impegno nella qualità nei confronti dei propri clienti.

Per questo motivo, Siemon rappresenta per Impianti SpA il partner più affidabile e consolidato per i progetti più importanti in ambito cabling e Data Center.


Siemon è da sempre la società leader e specialista nel cablaggio strutturato. Soluzioni end-to-end in rame e fibra ottica, sia per terminazione in campo che preassemblate in fabbrica ad alte prestazioni per mercati di tipo terziario, pubblico, finanziario, sanitario, industriale e per data center. Con più di 400 brevetti registrati, le soluzioni Siemon sono approvate nei marketplace Cisco e Avaya.

Cablaggio in Rame

Dal 1999 Siemon offre la soluzione in rame più performante sul mercato, con elevate prestazioni e collegamenti end-to-end affidabili e duraturi. Il cavo in Categoria 7A/Classe FA (TERA), ad esempio, consente l'eliminazione della diafonia tra le coppie individualmente schermate. Con il cable-sharing, consente più applicazioni contemporaneamente sullo stesso cavo, con un traffico dati fino a 40Gbit/s. Per una trasmissione in rame al massimo della sicurezza (Certificato Tempest). 

Il cavo in Categoria 6A (Z-MAX) è la migliore soluzione di tipo RJ45 per applicazioni di rete a 10Gb/s e oltre, che consente terminazioni cavo connettore in tempistiche record, possibilità di densità estreme in armadio (48 porte in 1U), elevata immunità alle interferenze, schermatura ottimizzata e pannelli ad attestazione rapida, con una sola presa per posizionamento diritto e angolato.

    

Fibra Ottica

Con i prodotti Lighthouse (Multimodale, Monomodale), Siemon offre una linea completa di soluzioni Plug and Play in fibra ottica per il supporto di applicazioni a 40 e 100Gb/s.

Con soluzioni pre-assemblate e certificate in molteplici configurazioni per prestazioni elevate e costanti, Siemon garantisce opzioni a bassa perdita d’inserzione per configurazioni complesse e rilancio porte tra armadi e una linea completa di cassetti a 19'' e contenitori da parete per la terminazione delle porte ottiche.

Le soluzioni Siemon sono ad elevatissima densità di terminazione con eccellente accessibilità alle porte di rete e gestione semplificata del cablaggio ottico.

Siemon, infine, offre soluzioni brevettate di tipo push-pull, con possibile inversione della polarità per la connessione d’apparato, e componenti ed accessori per terminazione tradizionale in campo.

Siemon LC BladePatch® duplex offre una soluzione unica per gli ambienti di permutazione in fibra ottica ad alta densità. È dotato di un sistema push-pull rivoluzionario e innovativo per controllare il dispositivo di chiusura, consentendo una facile connessione e disconnessione nelle aree a elevata densità. LC BladePatch utilizza una struttura di cavo uni-tubo di diametro ridotto, che diminuisce la congestione del cablaggio, migliora il flusso d'aria e aumenta l'efficienza energetica, semplificando la gestione complessiva. LC BladePatch fornisce prestazioni a bassa perdita per multimodale e monomodale, supportando i requisiti ottici per reti ad alta velocità e migliorando le prestazioni della rete.

I sistemi LightStack®, con fibra ad altissima densità Plug and Play e caratteristiche superiori best-in-class, offrono una densità superiore e l’accesso alla porta e la gestione dei cavi in un involucro elegante e moderno. Sono in grado di supportare agevolmente i più avanzati ambienti di rete dei Data Center e storage di oggi, consentendo al contempo una rapida migrazione per applicazioni avanzate di 40 e 100 Gigabit.


Siemon offre le migliori soluzioni di armadi CED per data center per l’ottimizzazione della gestione degli apparati e del cablaggio, con eccellenti prestazioni energetiche. Grazie alle varie opzioni nei componenti base, è possibile ottenere configurazioni modulari e flessibili, con rack aperti a 19'' a 2 e 4 montanti, sistemi di gestione cavi ad elevata capacità per l’intero perimetro dell’armadio.

L'offerta Siemon comprende anche soluzioni modulari pre-assemblate con componenti di cablaggio, alimentazione ed accessori.

Mini Armadi di Distribuzione

I mini armadi consentono la ripartizione delle fibre ottiche dalla dorsale alla distribuzione, permettendo l’alloggiamento di eventuali sistemi di protezione delle giunzioni ottiche.

L’utilizzo di accessori modulari di varie tipologie prevede i più diffusi adattatori ottici (LC / SC / ST) con diversi livelli di densità.

Questo mini-armadio è disponibile in varie misure e con diversi gradi di accessibilità (nella figura è visibile la versione dotata di porta anteriore e posteriore, con doppia protezione delle fibre in entrata e in uscita).

Armadi Standard di Distribuzione

Gli armadi a parete Siemon consentono il risparmio dello spazio utilizzato e la protezione dei sistemi di rete da polvere e manomissioni. La gestione ottimale del cablaggio, l’accessibilità frontale e posteriore, la possibilità di arretrare le barre di fissaggio integrate in funzione della profondità richiesta ne fanno un sistema estremamente versatile per un’ampia gamma di applicazioni.

Disponibili in varie altezze (12U, 18U, 24U) e profondità (610mm e 762mm), sono dotati di sistemi laterali per la gestione e l’instradamento del cablaggio e di porte reversibili a griglia, in plexiglass, totalmente chiuse e con possibilità di diversi sistemi di chiusura.

L’ingresso di cavi protetti da eventuali tubazioni viene facilitato dalla presenza di elementi rimovibili in fase di installazione.

Armadi CED

Gli armadi Siemon offrono una soluzione efficiente per la gestione degli apparati di cablaggio, con un'ampia gamma di scelta di dimensioni, sia in profondità che in altezza.  

La soluzione Siemon V800, ad esempio, consente una gestione ottimizzata delle patch cord, grazie a spazi laterali e accessori dedicati, con un’eccellente accessibilità e una notevole efficienza termica.

Di seguito le caratteristiche specifiche e i vantaggi:

  • Porte a griglia per una circolazione ideale dei flussidi raffreddamento
  • Porte reversibili e porta intera/mezza porta per accessibilità anche in spazi ridotti
  • Barre scorrevoli per il fissaggio di apparati e pannelli all’interno dell’armadio
  • Feritoie a spazzola e ulteriori piastre di apertura sul tetto dell’armadio per ingresso cavi in funzione delle necessità
  • Canali integrati sul tetto dell’armadio per la distribuzione dei cavi lungo fila nel caso di più armadi affiancati
  • Accessoristica completa per distribuzione patch cord, fissaggio PDU, ventilazione e/o distribuzione flussi, messa a terra

 


Sistema di raffreddamento dei Datacenter

Il sistema di contenimento con corridoio freddo è una soluzione di raffreddamento passivo, che può essere facilmente impiegata per migliorare l'efficienza o espandere la capacità di un datacenter. Contenendo l'alimentazione di aria fredda e isolandola dal resto della stanza, il contenimento a corridoio freddo impedisce la miscelazione di aria fredda e calda.

Il sistema di raffreddamento perimetrale della sala può, quindi, operare in modo più efficiente, in quanto non deve compensare l'impatto negativo del rimescolamento del flusso dell'aria. Questo permette al sistema di raffreddamento di operare a temperature più elevate mentre gli apparati sono adeguatamente raffreddati.

Le temperature più elevate permettono di ridurre i costi energetici, di mantenere più bassa la velocità delle ventole, con temperature più elevate del liquido di raffreddamento e un uso più frequente di free cooling. Questa efficienza fornisce anche capacità aggiuntiva per raffreddare una maggiore densità di calore con il sistema di raffreddamento esistente, senza dover investire in ulteriori prodotti di raffreddamento attivi.


Gestione degli Edifici Intelligenti

è una soluzione di cablaggio per edifici intelligenti, che coniuga la qualità comprovata di Siemon con la tecnologia avanzata di cablaggio in rame e fibra, per creare una soluzione di cablaggio strutturato che consente la convergenza di dati critici, voce, video e i sistemi di automazione a bassa tensione (BAS) in'unica infrastruttura fisica integrata.

                   

VANTAGGI
  1. Risparmio
    - Risparmio energetico fino al 70% 
    - Minori costi di manutenzione ricorrenti (risparmio fino al 25%) 
  2. Aumento del valore
    - Sistemi intelligenti come ConvergeIT possono aumentare di 2 o 3 volte il valore patrimoniale del building
    - Ottenere un ROI 3-4 volte più veloce del building tradizionale
  3. Sostenibilità ambientale
    - Con il risparmio energetico si riduce anche l'emissione di carbonio
    - Ridotto spreco di materiali (cavi, attrezzature, ecc)